La Costiera Amalfitana terra di miti, leggende, scorci divini e mare cristallino è un luogo che incanta. Ad affascinare, come vi dico sempre, sono anche i suoi numerosissimi sentieri di trekking che permettono di osservarla ed esplorarla da una posizione privilegiata, rendendola ancora più bella di quello che è.
Vi ho raccontato tantissime passeggiate da poter fare in questo lembo di paradiso, oggi vi propongo il Sentiero dei Tre Calli uno splendido trekking sui Monti Lattari in Campania, e precisamente nel comune di Agerola, a cavallo tra la provincia di Napoli e Salerno.
Sentiero dei Tre Calli
- Partenza: Bomerano, Agerola
- Tempo di percorrenza: 3 ore e mezza (con soste incluse)
- Difficoltà: media
- Segnaletica: rosso bianca CAI
Ci troviamo in uno dei posti più amati nel mondo, la Costiera Amalfitana, e quello che vi racconterò oggi è uno dei panorami più stupefacenti a cui assistere dall’alto di un sentiero: la Penisola Sorrentina, il Golfo di Salerno a sud ed il Golfo di Napoli a nord con le isole (Capri, Ischia e Procida), il Monte Molare, tutto in bella vista sotto i nostri piedi in un solo colpo d’occhio.
Il sentiero dei Tre Calli è diventato uno dei nostri preferiti, per la spettacolarità del paesaggio e per il mare splendente che ci ha accompagnato per tutta la durata dell’escursione.
La partenza è dalla piazzetta di Bomerano, frazione di Agerola. Dopo 200 metri, poco dopo una curva a sinistra, si prende una scalinata che sale tra case e coltivi terrazzati. Da qui si sale verso la frazione di Paipo e oltrepassando due tornanti si giunge dinnanzi a un Crocifisso. Qui si imbocca una mulattiera sulla destra. Dopo circa 1 km in salita, su suolo cementato e un breve tratto in quota, il sentiero diventa meno evidente e si inoltra tra la vegetazione di castagni e lecci. Giunti in cresta, la si percorre verso sinistra per portarsi sulla cima più meridionale del Monte Tre Calli (1122 metri), stupendamente affacciata sull’intera costa.
Questa escursione ha la sua principale valenza nella grande panoramicità del percorso. Sembrerà di essere sospesi tra cielo e mare.
Nel raggiungere il Monte Tre Calli, lo sguardo si perde su paesaggi sconfinati che abbracciano la conca agerolese, la parte orientale della Costiera Amalfitana, ed il Golfo di Salerno, con le sagome dei Monti Picentini, dell’Alburno fino a toccare la costa del Cilento al di là del mare.
Un’emozione indescrivibile che ci resterà nel cuore per sempre. Una breve sosta in questo spazio ad un passo dal cielo inebria anima, corpo e mente.
Giunti in cima si apre, all’improvviso e fantastica, una nuova visuale: le casette colorata e a grappolo di Positano e la sua azzurra baia, il piccolo arcipelago de Li Galli, tutta la Penisola Sorrentina con il suo lato Sud che precipita a mare con spettacolari falesie, e l’isola di Capri coi suoi magici Faraglioni. Napoli è nascosta dalla mole del Tre Pizzi, ma dietro le colline di Vico Equense appaiono Ischia e Procida, perse nelle acque del golfo partenopeo.
Uno splendido dipinto che si anima tra le luci di un sole primaverile che si bagna tra le increspature di un mare blu cobalto. Un colpo d’occhio emozionante soprattutto per l’altezza dalla quale potrete ammirarli, ma anche dalla prospettiva insolita e mozzafiato. Un posto in prima fila per lo spettacolo delle meraviglie del mondo. (Senza pagare neppure il biglietto!)
Per ritornare al punto di partenza vi basterà riseguire il sentiero al contrario.
Ogni volta il cuore scoppia di gioia dinnanzi a tanta bellezza. Alla meraviglia non ci si abitua mai!
Se siete anche voi degli appassionati della natura, ma soprattutto amanti di esperienze indelebili, vi consiglio di sperimentare quanto prima questa entusiasmante escursione!
Scopri anche gli altri sentieri da fare in Costiera Amalfitana:
Li conosci tutti? Quale hai preferito?
Ci rileggiamo alla prossima avventura.
Seguimi anche su Instagram @veryblond .