Per la rubrica “esplorare le meraviglie dell’Italia” qualche weekend fa ci siamo diretti verso un’altra regione straordinaria italiana, ossia le Marche terra ricca di bellezze paesaggistiche e tanti luoghi da visitare.
Le Marche, affacciate sul Mare Adriatico al centro dell’Italia, rimangono nel cuore di ogni viaggiatore, proprio come è successo per noi, invitandolo ad esplorarla senza fretta assaporandone ogni scorcio e dettaglio.
Le paradisiache spiagge, fino ai sentieri di montagna, passando per paesaggi rurali e caratteristici borghi la rendono una meta ideale per un viaggio alla ricerca del relax e benessere.
Una regione che sa accontentare i gusti di tutti anche gli amanti della natura come noi grazie agli incantevoli scenari paesaggistici, parchi e riserve naturali che occupano gran parte del suo territorio come il Parco del Conero e quello dei Monti Sibillini.
Ma quindi cosa vedere nelle Marche? Oggi voglio raccontarvi, per l’appunto, la sorprendente molteplicità di questa regione attraverso una lista di alcuni luoghi imperdibili che abbiamo avuto modo di conoscere in questo ultimo weekend. Luoghi che vi consiglio assolutamente di visitare per cogliere l’unicità di questa terra ricca di fascino.
Pronti? Iniziamo subito l’esplorazione.
Riviera del Conero
I nostri giorni nelle Marche sono iniziati in questo paradiso naturale riservato e tranquillo che dalla città di Ancona giunge sino a quello di Numana, questa costa è chiamata Riviera del Conero. Una cartolina disegnata da mare cristallino, spiagge sorprendenti sovrastate dal Monte Conero, che svetta verde argenteo tra le insenature della costa che è tutta Bandiera Blu. Siamo rimasti davvero colpiti da questo luogo magnifico!
Tre borghi straordinari da non perdere qui sono sicuramente quelli di Numana, di Sirolo e Recanati.
Numana
Numana è un borgo di pescatori bagnato dal mare, pieno di casette colorate, viuzze, spiagge incantevoli e panorami mozzafiato ai piedi del Monte Conero.
La città è divisa in due, Numana Alta con l’antico centro storico, e Numana Bassa con il porticciolo e la famosa spiaggia di Marcelli.
Da non perdere durante una passeggiata qui è sicuramente la piazza Nuova che con il suo magnifico belvedere con vista sulle spiagge e sul Monte Conero incanta lo sguardo di tutti. Sulla terrazza troverete la deliziosa panchina dell’amore perfetta per una foto ricordo a picco sul mare.
Nel centro storico, variopinto e pittoresco, svetta l’antica Torre (resto di uno dei fortilizi posti a difesa della città) simbolo di Numana. Qui vi suggerisco una sosta piacevolissima presso l’adorabile bar Le Petit Cafè Numana. Questa piazzetta è il cuore del borgo e qui si erige la suggestiva statua bronzea del pescatore opera dello scultore Johannes Genemans.
Sicuramente vi ritroverete ad attraversare la Costarella che è la via più antica della città che si snoda nel centro di un rione che in passato era popolato da pescatori che da li raggiungevano Numana Bassa per imbarcarsi. Originariamente questa strada era ripidissima e in terra battuta, mentre oggi si è trasformata in una grande scalinata.
Numana è anche famosissima per la liberazione della tartarughe. Ogni anno dalla Spiaggia delle Due Sorelle si può assistere a questo magico evento.
Questo borghetto ci ha tanto sorpreso, tra i suoi vicoletti caratteristici e tra i visi gentili dei suoi abitanti si respira storia, genuinità, bellezza e pace.
Sirolo
Sirolo è definito la perla del Mar Adriatico e questo appellativo non è un caso infatti il borgo detiene il primato in tutta Europa della Bandiera blu dal 1994.
E’ un luogo che conquista a partire dalla sua posizione tra terra e mare a 125 m di altezza.
Recanati
Recanati è stata una sorpresa incredibile! L’abbiamo visitata in tarda serata al calar del sole con la luce della luna che ne risaltava tutta la sua bellezza. La magia del borgo sta già nella sua storia. Forse non tutti sanno che qui nacquero Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani della letteratura italiana e Beniamino Gigli, noto cantante lirico.
Recanati sorge tra la costa e l’entroterra delle Marche in una posizione che le regala un ampio panorama.
Vi consiglio di perdervi tra i suoi vicoletti alla scoperta dei luoghi di Leopardi. Sarà come compiere un viaggio nella letteratura tra mistero, storia e meraviglia.
Vi suggerisco una sosta a pranzo o cena nel caratteristico ristorante La Torre Antica nel centro storico del borgo per degustare dei piatti tipici veramente deliziosi!
Gola della Rossa
Tempio del Valadier
Avevo voglia di scoprire questo luogo da tantissimo tempo e quando ero lì le mie aspettative non sono state deluse per nulla anzi sono state di gran lunga superate!
Il Tempio del Valadier è un luogo pregno di fascino e spiritualità che resta nel cuore per la sua incredibile magnificenza.
Ci troviamo nella zona delle Marche della Gola della Rossa, località Genga, poco distanti dall’ingresso delle famosissime Grotte di Frasassi.
Il biglietto per accedervi costa 6 euro, la strada da percorrere non è difficile, il sentiero è ampio e lastricato in salita, ma senza compiere grandi sforzi.
Lo spettacolo che vi si presenterà dinnanzi agli occhi sarà sorprendentemente suggestivo: lastre di roccia che sfiorano il cielo, lasciando qua e là macchie di colore di cielo azzurro e vegetazione verde tutta intorno, poi all’improvviso, una di queste grandi gole si spalanca, mostrando una meraviglia senza tempo incastonata nel cuore della roccia! Ecco che appare in tutto il suo splendore il Tempio di Valadier!
Sembra quasi di vivere dentro ad un film di Indiana Jones, dove tutto si misura su scenari di sconfinata bellezza e grande intensità.
Il Tempio del Valadier è un santuario a pianta ottagonale, fu inaugurato nel 1828, su volontà del Papa Leone XII. Il Tempio del Valadier, dapprima usato come rifugio dalla popolazione locale per scampare a predatori e saccheggi, è attualmente un luogo di pellegrinaggio di grande suggestione.
Una visita qui merita assolutamente! Segnatevi questo posto garantisco che non ve ne pentirete.
Abbazia di San Vittore delle Chiuse
Vorreste catapultarvi in un romanzo dell’Ottocento circondati da cavalieri, principesse, re e regine?
Basta raggiungere sempre il comune di Genga, nella frazione di San Vittore, nel suggestivo scenario del Parco della Gola della Rossa dove svetta l’imponente e magica Abbazia di San Vittore delle Chiuse, una delle più importanti chiese in stile romanico delle Marche.
Un luogo di culto abbracciato dal verde della natura in uno scenario così meraviglioso da trasmettere un senso profondo di armonia e pace.
Si resta ammaliati dallo splendido paesaggio, che dà come l’impressione che l’abbazia sia a protezione dell’entrata dell’impervia gola di Frasassi.
L’abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse venne edificata dai longobardi verso la fine del X secolo all’interno di un “anfiteatro” di montagne che la circondano a 360 gradi. Si dice che lo stesso nome “delle Chiuse” (Rave di Clusis) le sia stato attribuito proprio per questo motivo, perché risultava “chiusa” tra i monti, come se la proteggessero nascondendola.
Dove soggiornare?
Ma dove soggiornare per poter godere di tutti questi luoghi così affascinanti? Sicuramente ciò che vi consiglio è l’Hotel View Place Numana situato proprio nel borgo di Numana nella Riviera del Conero.
Il View Place è un hotel a 5 stelle concepito per regalare comfort, bellezza, benessere e servizi ottimi ad ogni cliente. L’accoglienza impeccabile e calorosa e la professionalità di tutto lo staff sono state il fiore all’occhiello dell’intero soggiorno.
L’hotel si trova in una posizione incantevole con un affaccio diretto su una delle paradisiache spiagge bianche del Conero. Il panorama stupefacente che si può ammirare dal rooftop incanta e fa apprezzare nella sua interezza la meraviglia di questo territorio.
Bellezza che viene esaltata al massimo anche nelle camere, come la nostra deluxe con vista mare e piscina. Qui si contraddistinguono spazi ampi, eleganti, ricercati, con arredi di lusso e design.
Il terrazzino privato ha reso i nostri risvegli vista mare veramente speciali.
La colazione servita nella grande sala panoramica ci ha regalato dei meravigliosi buongiorno. Con menù alla carta si possono scegliere varie leccornie dal dolce al salato, cappuccini, caffè, marmellate e pancakes. Un tripudio di sapori che colorano di positività ogni inizio giornata.
Se si desidera trascorrere poi delle ore di pace e tranquillità l’hotel dispone anche di una esclusiva piscina con idromassaggio. Un ambiente appartato, un’oasi di relax e benessere. Sdraio regolabili e ombrelloni ne fanno da cornice. Il tempo qui scorre lento e piacevole ritemprando mente e cuore.
Il View Place ci ha stupito tantissimo confermando e triplicando in positivo tutte le aspettative che ci eravamo fatti di questo luogo. Stupire è uno dei verbi che ho più a cuore e quando si riesce a esaudirlo un semplice ricordo non può che trasformarsi in speciale.
L’Italia che paese meraviglioso!
Ve lo dico sempre e non smetterò mai di sottolinearlo. La nostra terra è incredibilmente pullulante delle più variegate meraviglie: mari turchesi, montagne gigantesche, fiumi, laghi da fiaba, siti archeologici, città d’arte, musei, storia, leggende, arte e buon cibo. Devo aggiungere altro?
Viaggiando in Italia, scoprendo anche il più piccolo borgo, regaliamo a noi stessi cultura, apprendendo non solo la nostra magnifica storia, ma quella del mondo intero.
Viaggiate, ma prima di scoprire terre lontane imparate a esplorare ciò che è vicino alla vostra casa, è proprio da lì che inizia il vero viaggio quello della vera conoscenza.
Desideri leggere altri consigli su cosa visitare nella bella Italia? Leggi anche qui!
Seguimi anche su Instagram @veryblond .