Weekend a Ischia

Se la vostra esigenza del momento è respirare pace, tuffandovi in un mare verde smeraldo, rilassandovi in un hotel da sogno alleggerendo i pensieri, la meta da scegliere è sicuramente Ischia.

L’isola più grande della Campania, denominata l’isola verde” perché ricca di una pietra tufacea, di origine vulcanica, caratterizzata appunto da un colore verde unico al mondo, ha il potere di coinvolgere e emozionare, ammaliarti e catturarti, entrandoti dentro senza troppe pretese.
Ho la fortuna di essere nata vicino a questi posti incantevoli – il mare mi scorre nelle vene – e tale fortuna mi permette di poter conoscerli non solo molto bene, ma anche di poter approfittare, quando voglio, di concedermi dei giorni di totale relax immersa nel mio habitat naturale.

In altri precedenti articoli vi ho già illustrato tante bellezze di questa isola, ma oggi ci ritorniamo insieme per scoprirne di nuove, raccontandovi qualche “chicca” in più trovata lungo il cammino, altri consigli di viaggio sparsi, e una splendida location in cui poter trascorrere un weekend da favola.

ischia

Ischia.

Pronti? Partiamo!

Ischia può essere raggiunta imbarcandovi sia dal porto di Napoli che da quello di Pozzuoli (da qui la tratta è più breve) utilizzando traghetti o aliscafi. I prezzi ovviamente variano da compagnia a compagnia.

Gli spostamenti sull’isola possono essere fatti tranquillamente a piedi oppure utilizzando i bus che fanno fermate in quasi tutti i punti più caratteristici e conosciuti.
Ma se avete voglia, come noi, di visitare l’isola comodamente in scooter oppure in auto, sono presenti anche tanti autonoleggi. Quello che vi consiglio oramai da anni è il nostro di fiducia ossia Autonoleggio Calise che si trova nella zona di Forio. Pietro e tutto il suo team sono una vera garanzia!

autonoleggio Calise

Autonoleggio Calise, Ischia.

Baia di Citara e Giardini Poseidon Terme

Tanto grande quanto bella Ischia è pullulante di luoghi paradisiaci da non perdere. Come ad esempio la meravigliosa spiaggia di Citara chiamata così poiché fu messa dai romani sotto la protezione di Venere Citarea.

Mito e leggenda si mescolano in questo luogo tra la bianca sabbia e le limpide acque.
citara

Baia di Citara.

In questa incantevole insenatura sorge lo splendido centro termale Giardini Poseidon. Abbiamo dedicato un’intera giornata a questo luogo rigenerandoci tra le sue innumerevoli piscine termali, rilassandoci all’ombra dei suoi giardini curatissimi e variopinti e immergendoci poi nel mare della costa che riempie di bellezza cuore e anima.
poseidon

Giardini Poseidon, Ischia.

Sapevate che questo è il parco termale più antico e grande dell’isola? E’ nato nel 1959 e le sue benefiche acque termali sono note da 2500 anni.

Dietro alla bellezza di questo posto c’è un mito straordinario che ne fa da descrizione: il “mito del Gigante Tifeo”. Questo spiega poeticamente, la tormentata origine vulcanica di Ischia: sconfitto dalla sfida con Giove per il dominio sull’Olimpo, Tifeo precipitò sulla Terra rimanendo imprigionato nelle viscere dell’isola.
Il gigante invocò allora l’aiuto di Venere Citerea perché implorasse Giove di perdonarlo. Dai sui occhi sgorgarono allora calde lacrime di pentimento e Giove, impietositosi, perdonò Tifeo tramutando le sue lacrime nelle acque termali che oggi tutti conosciamo.

poseidon

Giardini Poseidon, Ischia.

Non potete assolutamente perdervi una giornata in questi 6 ettari di giardini in cui si contano 20 piscine termali che variano dai 28 ai 40 gradi, una grotta di vapore termale scavata nel tufo, tre gruppi “Kneipp” e una grandissima spiaggia.

poseidon

Giardini Poseidon, Ischia.

Un parco non solo idrotermale ma anche botanico. E’ un trionfo di natura, di terrazzamenti e gradoni circondati dal verde. Un luogo unico dove l’acqua e l’arte sono protagoniste indiscusse di un giardino di delizie.

Lido Scannella

Un luogo da non lasciarvi sfuggire assolutamente in una vostra visita a Ischia è sicuramente il Lido Scannella, che sorge nella località Panza. Qui sarete circondati completamente dal blu, dal profumo di salsedine e dal fascino di vivere una giornata senza tempo, scandita solo dai raggi del sole e dal suono del mare.

scannella

Lido Scannella, Ischia.

Ciò che incanta del lido è sicuramente la sua posizione a strapiombo sul mare costruito su una costa rocciosa e selvaggia. Lo stabilimento oltre al suo mare blu cobalto offre la possibilità di rilassarsi nelle sue cinque piscine di acqua calda.

Inoltre fare pausa pranzo nel loro ristorante con un gustosissimo piatto di spaghetti e vongole vista infinito, permette di raggiungere l’apice della bellezza. Una giornata qui è un tuffo nel relax a 360 gradi che ritempra anima e spirito.

scannella

Lido Scannella, Ischia.

Vi consiglio di prenotare in anticipo.

Dove soggiornare?

Ritornare nei posti che definisco casa mi fa sempre piacere, anche se conosciuti, ma niente è più appagante del profumo di salsedine appena svegli, dell’aria estiva che spettina i capelli, e di quel blu, quel blu intenso che dona un senso di pace.
Ad attenderci ad Ischia la cordiale e affettuosa ospitalità di Claudia dell’Hotel Park Imperial Terme che sorge a Forio.

Hotel Park Imperial Ischia.

Circondato dal verde, da giardini incantati con palme, roseti, hibiscus e bouganville ed una grandissima piscina tutta attorno sembra ogni volta (per noi non la prima) di essere stati catapultati in un angolo di paradiso.

L’hotel si trova in una posizione incantevole precisamente a soli 500 metri dalla baia di Citara e dai Giardini Poseidon, e a circa 2 chilometri dal centro di Forio, da poter raggiungere con gli autobus o con una splendida passeggiata lungomare.

Il Park Imperial è un luogo ideale per godersi le meraviglie dell’isola ristorando mente e cuore.

Hotel Park Imperial Ischia.

I servizi che offre sono innumerevoli: la grande piscina esterna con angolo bar ai piedi del Monte Epomeo circondata da piante tropicali e fiori variopinti, ci ha permesso di vivere delle piacevolissime ore di puro relax tra un tuffo e un dissetante cocktail.

Hotel Park Imperial Ischia.

Il centro termale con piscina al coperto, dotata di bocchette di idromassaggio, ha una temperatura tra i 35°C a 38° ed è una vera chicca. Qui potrete fare un vero e proprio percorso benessere usufruendo della doccia emozionale, del bagno turco, sauna e dell’area tisaneria. Una coccola perfetta per ricaricarsi di energia positiva dopo una lunga settimana di lavoro. E’ possibile prenotare anche un massaggio di coppia a bordo piscina, o ancora una sessione di yoga da esercitare nel magico giardino.

Ma la vera bellezza che ha reso magnifici i nostri risvegli ischitani è stata sicuramente la deliziosa colazione nella terrazza della nostra camera. Ogni essere umano dovrebbe avere questa fortuna anche solo per un giorno: aprire gli occhi sull’infinito, spegnere i pensieri e misurare il tempo in brividi d’emozione. Tutto questo per noi è stato possibile grazie al nostro pernottamento in questo hotel.

Hotel Park Imperial Ischia.

Squisiti sono anche i pranzi e le cene, nella grande sala ristorante, tipici di una cucina che rispecchia i sapori genuini e freschi del nostro territorio.

Soggiornare all’Hotel Imperial Park Terme per noi è sempre un grandissimo piacere. E’ un’oasi che racchiude bellezze naturali, fascino, pace, tranquillità, magia. Ma soprattutto una perfetta professionalità, bravura e gentilezza di Claudia, Peppe e di tutto lo staff che li supporta, che fanno capire fin da subito che il soggiorno nella loro struttura sarà memorabile.

Hotel Park Imperial Ischia.

Quando un luogo diventa casa vuol dire che oltre al piacere visivo quel luogo ha catturato le emozioni del cuore.

 

Spero come sempre che con il mio racconto vi abbia non solo mostrato nuovi luoghi da scoprire sull’isola, ma anche trasmesso le forti emozioni che si possono provare lasciando entrare Ischia nei punti giusti del nostro cuore.

Vuoi scoprire altro sull’isola di Ischia? Leggi anche QUI!

 

Ci rileggiamo presto.

 

Seguimi anche sul mio profilo Instagram @veryblond .

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *