Impossibile non innamorarsi del Cilento. Per noi, meta fissa nei nostri weekend estivi e non, è diventato il nostro luogo del cuore. E non solo per il suo Parco Nazionale, tutelato dall’Unesco, ma anche per la bellezza della sua costa, che va dal golfo di Salerno fino a quello di Policastro, dove la vegetazione rigogliosa e selvaggia si specchia nelle acque turchesi del mar Tirreno.
Ed è proprio tra queste stupefacenti coste cilentane che vi condurrò oggi, scoprendo insieme ben tre spiagge paradisiache da non perdere assolutamente. In più vi farò conoscere la Residenza Golfo degli Ulivi che sorge a Caprioli, luogo perfetto in cui soggiornare, grazie alla sua posizione privilegiata a pochi minuti dalle spiagge più belle del Cilento.
Spiagge
Sapevate che secondo la “cromoterapia” le frequenze del colore verde e del colore azzurro, i colori simbolo di madre natura, inducono il nostro corpo in un senso di calma, tranquillità e benessere?
Qui tra le spiagge del Cilento ne potrete fare un vero abuso! Infatti l’abbraccio tra il mare e la terra ha formato delle spiagge semplicemente spettacolari, molte delle quali incontaminate.
Esplorarle con dei sentieri di trekking, o tuffandosi in questo splendido mare o, più semplicemente, rilassandosi su un lettino lasciandosi baciare dai raggi del sole, ricarica di pura e sana energia. Riscoprendo in questo modo il nostro “io più intimo” grazie al contatto diretto con la natura.
Ma quali sono le spiagge più belle del Cilento?
Ce ne sono tantissime! Ma oggi ve ne suggerisco tre: Spiaggia della Marinella a Palinuro, la Baia del Buon Dormire e la Spiaggia Calanca a Marina di Camerota.
Spiaggia della Marinella
Nel territorio di Palinuro, vi è la Spiaggia della Marinella, che si trova nelle vicinanze dello splendido Arco naturale formato dalle rocce.
La spiaggia ampia è adatta a tutti, coppie e famiglie, ed è bagnata da acque limpidissime. Il panorama è sensazionale: immersa nel verde, un mare turchese dinnanzi e il famosissimo Scoglio del Coniglio (così chiamato proprio per la sua forma che ricorda appunto quella di un coniglio placidamente accoccolato) che primeggia nel centro.
Qui ci sono vari stabilimenti balneari e anche spiagge libere. Noi abbiamo deciso di rilassarci presso il Lido Marinella che gode di un ampio parcheggio per l’auto, docce, spogliatoi, bar e anche angolo ristoro dove ci si può rifocillare sotto pergolati di gelsi o ulivi secolari.
La struttura offre anche la possibilità di noleggiare canoe e pedalò ( costo di 10 euro all’ora ) per poter nuotare nelle acque della spiaggia fino ad arrivare alla celestiale Baia del Buon Dormire, che si trova a pochi metri di distanza.
Baia del Buon Dormire
Ed è stato proprio dal Lido Marinella che ci siamo spinti con il nostro pedalò alla scoperta della magica Baia del Buon Dormire, che con le sue grotte marine e i suoi scorci straordinari è considerata una delle più suggestive del Cilento.
A questa si può accedere dal mare oppure tramite un sentiero nel bosco.
Sapete perché si chiama così? Il nome della Baia è dovuto alla particolarità di avere sempre delle aree in ombra e quindi adatte al riposo.
Giungere in questa oasi, che quasi sembra uscita da una cartolina dei Caraibi, lascia stupefatti.
Gigantesche rocce di granito svettano contro il cielo, interrotte soltanto da qualche cavità ottima per le esplorazioni subacquee. I colori del mare che variano dall’azzurro al verde smeraldo, la sabbia finissima e dorata. Pur essendo meta di migliaia di visitatori ogni estate, tale baia riesce a conservare un’impronta pura e ancestrale che contribuisce notevolmente al suo fascino: in una simile cornice vi sentirete davvero in pace con voi stessi.
Nuotare in queste acque ti rimette al mondo. E’ un luogo così magico che non può non essere visto.
Spiaggia Calanca
La Spiaggia Calanca è una delle spiagge principali di Marina di Camerota.
Si tratta di una spiaggia grande con sabbia soffice e bianca incastonata all’interno di un’ampia baia delimitata da scogliere rocciose ricoperte di vegetazione. Il mare è stupendo, cristallino quasi trasparente per le sue mille sfumature di azzurro. I suoi fondali sono sabbiosi. La spiaggia è ben attrezzata, offre qualsivoglia comodità in quanto oltre alla spiaggia libera sono presenti anche numerosi stabilimenti.
In cima al promontorio di destra si erige una singolare Torre Saracena, mentre all’estremità di sinistra un imponente scoglio che si infrange in mare amato molto dai bagnanti per i tuffi in acqua.
Dove soggiornare a pochi passi da queste spiagge?
Il nostro weekend cilentano è iniziato in uno scenario davvero speciale: distese di ulivi secolari, colori accesi delle colline del Cilento e un mare blu tutto attorno. Dove? Presso l’incantevole Residenza Golfo degli Ulivi che sorge precisamente a Caprioli.
La struttura è una casa padronale dell’800 riportata in vita grazie all’impeccabile recupero da parte della deliziosa famiglia che la gestisce. La pietra di un tempo è lasciata esternamente in vista, ed è subito ciò che più colpisce non appena si varca l’accesso di entrata.
Soggiornare in questa residenza fa compiere un viaggio “esperenziale” tra i sapori del territorio, i profumi della natura, e i colori intensi di un panorama straordinario che ci ha accompagnato lungo tutta la durata del weekend.
Inoltre la cordialità e professionalità del personale sono quella coccola in più che ha reso il tutto davvero perfetto.
La Residenza Golfo degli Ulivi dispone di appartamenti trilocali e bilocali tutti super curati e con ampi balconi che si specchiano nello splendido golfo di Palinuro.
Il nostro bilocale era un vero gioiello. Oltre ad avere due affacci sul mare, soggiorno – cucina, camera da letto arredata con mobili pregiati in stile toscano, bagno e ripostiglio, possiede anche un grande giardino privato dove poter trascorrere delle piacevolissime ore di relax.
Risvegliarsi la mattina in questo angolo di paradiso tra fiori, archi in muratura e terrazza panoramica sul mare riscaldava il cuore.
Il fiore all’occhiello della struttura è l’ampio terrazzo esterno che con il suo caratteristico pergolato in glicine riscopre la magia di un tempo.
La cura prestata da parte della famiglia, titolare della Residenza, nel creare un’atmosfera magica si coniuga perfettamente con la volontà di offrire ai clienti un soggiorno rilassante, rigenerante e memorabile. Una finestra sulle bellezze di un angolo della Campania pregno di meraviglie da conoscere e vivere.
Il Cilento è un luogo fiabesco e pittoresco: i suoi borghi, la sua natura, i suoi siti archeologici, il suo mare turchese intenso, i suoi tramonti eccezionali, le sue spiagge da cartolina.
Si tratta della scelta ideale per qualsiasi tipo di vacanza in famiglia o per una settimana romantica con la propria dolce metà: dinanzi al vostro sguardo si presenteranno scorci spettacolari, un toccasana per gli occhi e per il cuore.
Noi ce ne siamo innamorati e voi?
Scopri altri luoghi imperdibili del Cilento o della nostra Italia leggendo anche QUI.
Al prossimo racconto.
Seguimi anche su Instagram @veryblond .